+39 0831 617865Consegna free in Italia con ordine minimo 150€
10 film sul vino. Pronti? Divano, un calice e…play!

10 film sul vino. Pronti? Divano, un calice e…play!

Ciak, si gira! Il vino e la cinepresa, un rapporto intenso, fatto di primi piani e storie sullo sfondo. Quando il rosso della passione incontra il grande schermo nascono storie d’amore, intrighi, fino a racconti tribolanti e thriller da lasciare senza fiato. Anche il cinema, tra le varie forme d’arte, prende un bel calice di vino in mano e brinda alla sua bellezza.

Dopo avervi proposto le dieci canzoni sul vino, vogliamo continuare il nostro percorso di parallelismo arte-vino, facendo una lista di film in cui la bevanda preferita da Bacco è protagonista. Teniamo a precisare che non siamo critici cinematografici e che la nostra non è una classifica. Una semplice lista di 10 film sul vino, quindi l’ordine in cui saranno elencati non seguirà nessuno schema. Film italiani, stranieri, commedie, drammi, thriller, storie d’amore…non importa. Tanto sappiamo che è il vino il vero protagonista.

Ecco la lista di 10 film sul vino. Mettetevi comodi sul divano, un buon calice in mano. Play.

  1. Holy money, un film di Maxime Alexandre, del 2009. Un vero e proprio thriller, girato dal regista belga in Italia. Sullo sfondo un terreno, il vigneto di Sant’Angelo, ereditato da un ragazzo londinese di origini italiane. Morti sospette e colpi di scena metteranno pepe alla trama…
  2. Mondovino, di Jonathan Nossiter, del 2004. Presentato al 57° Festival di Cannes, il film tratta l’impatto che la globalizzazione ha avuto sulle regioni produttrici di vino e in particolar modo sulle piccole aziende.
  3. Un’ottima annata, di Ridley Scott, del 2006. Il film è ambientato in Provenza. Protagonista un avido broker londinese che, ereditato un vigneto dallo zio, cerca di venderlo per trarci il maggiore profitto possibile. Ma non ha fatto i conti con una ragazza del luogo, di cui si innamora…
  4. Sideways – In viaggio con Jack, un film di Alexander Payne, del 2004. Basato sull’omonimo romanzo di Rex Pickett, Sideways è una commedia con un frizzante Paul Giamatti. Un classico viaggio di addio al celibato tra due amici, amanti del vino, che si trasformerà in situazioni grottesche. Uno dei due vuole solo degustare vino e mangiare del cibo buono, l’altro, il futuro sposo, vuole vivere l’ultimo week end in modo libertino…
  5. Bottle shock, un film del 2008 diretto da Randal Miller. La pellicola trae ispirazione da una storia vera e parla di Bo, il figlio di un proprietario di un’azienda vinicola californiana che, presa in mano l’attività del padre, decide di sfidare i vini francesi partecipando ad un concorso in cui questi dominano la scena.
  6. Vino dentro, pellicola del 2014 diretta da Ferdinando Vicentini Orgnani. Il film è un noir, e racconta la vita di un timido impiegato di banca che cambia radicalmente in seguito ad aver assaggiato un vino. Tutto sembra andare a meraviglia, fino a quando non sarà accusato dell’omicidio di sua moglie…
  7. La mia terra, un film del 1959 di Henry King. È il racconto della famiglia Rambeau, una dinastia di viticultori californiani, durante gli anni difficili del proibizionismo.
  8. Blood and Wine, di Rob Rafelson del 1996. È un film drammatico che ha come protagonista il grande Jack Nicholson. È la storia di un commerciante di vini pregiati che deve fronteggiare, oltre a una situazione economica che lo vede fortemente indebitato, anche i problemi della moglie alcolista…
  9. I giorni del vino e delle rose, un film di Blake Edwards del 1962. Anche questo è un film drammatico, che prende in esame la parte peggiore dell’alcool. Quando il vino, o qualsiasi bevanda alcolica, diventa una dipendenza, l’uomo perde ogni tipo di dignità. La pellicola narra la storia di una coppia dipendente dall’alcool e gli innumerevoli tentativi che questi affrontano per venirne fuori…
  10. L’anno della cometa, un film del 1992, di Peter Yates. Questo potrebbe definirsi un film d’avventura. Racconta infatti le peripezie di una giovane enologa e di un miliardario che si lanciano all’inseguimento di una preziosa bottiglia di vino datata 1811, l’anno della comparsa della Grande Cometa.

Nessuno spoiler, non potevamo raccontare tutta la trama dei 10 film sul vino. Volevamo solo incuriosirvi. E, se qualcuna di queste pellicole vi fosse sfuggita, adesso è il caso di riparare. Coraggio, divano, un bel calice di vino e…play!