+39 0831 617865Consegna free in Italia con ordine minimo 150€
Come servire il vino agli ospiti? Da chi cominciare? Ecco qualche consiglio utile

Come servire il vino agli ospiti? Da chi cominciare? Ecco qualche consiglio utile

Il vino è tutta un’altra storia. Quello che succede in sua presenza è una questione di pelle, di sentimenti, di eleganza. Va bene, forse noi siamo un po’ di parte ma esistono comunque delle condizioni generali che non possono smentirci. Il galateo, ad esempio, quando c’è di mezzo il vino segue tutte altre regole. Mettiamo il caso che abbiamo invitato a cena degli amici e che, come sempre capita, vogliamo fare bella figura. Abbiamo studiato il menu nei minimi particolari, fatto attenzione ai gusti dei nostri ospiti, abbiamo scelto dell’ottimo vino. Le premesse ci sono tutte per dare vita ad una serata con i fiocchi.

Ecco, il vino. Sappiamo come servire il vino agli ospiti? Sappiamo chi servire prima e chi dopo? Semplice, no?! Prima le signore! Eh no, invece no, è proprio qui che si sbaglia! A differenza di quello che prevede il classico galateo, per quanto riguarda il vino la situazione è differente. O meglio, può anche essere che il primo ospite ad essere servito sia una donna, ma il criterio di scelta non sta nell’onorare il gentil sesso.

Il primo ospite a cui bisognerà versare il vino nel bicchiere sarà chi si ritiene il più esperto in fatto di vini o chi conosce meglio le questioni vinicole. Ed è lo stesso che assaggerà per primo il vino, dando eventuale assenso e giudizio positivo. È solo grazie a lui/lei che si potrà continuare nel versare il vino all’interno del bicchiere degli altri commensali. Ed è qui che si rientra nell’ordine previsto dal galateo. Servire il vino agli ospiti, in fondo, non è poi così difficile.

Prima le donne, poi gli uomini a cominciare dal più anziano. Il vino sarà da versare stando alle spalle dell’ospite, sul lato destro. Ma in tutto questo, il padrone di casa? Sarà l’ultimo ad essere servito, meglio, a servirsi. Si, perché chi si sarà occupato di versare il vino nei bicchieri degli ospiti sarà proprio chi la cena l’ha voluta organizzare, il padrone di casa.

Poi però bisogna fare attenzione a come versare il vino nei calici, ma di questo ne abbiamo già parlato in un altro pezzo di questo blog, che potete leggere cliccando qui. Qualche consiglio per fare bella figura, per far sì che il vino sia quello che deve essere: un’esperienza, un viaggio… ah, non facciamo mai rimanere vuoti i calici! Ma chiediamo sempre il permesso di riempirli ai nostri ospiti.