Cantine Due Palme
Selvarossa Terra
Rossi
Selvarossa Terra
Salice Salentino Rosso D.O.P. Riserva
Rubino compatto screziato di granato.
Profilo olfattivo ampio ed intenso: frutti rossi in confettura, erbe aromatiche, spezie dolci e tostatura, impreziositi da cenni di sottobosco.
Il sorso è avvolgente, morbido e voluminoso, reso persistente da un tannino nobile e saporito ed una lunga scia fruttata.
Note Storiche e Tecniche
Solo le migliori annate di Selvarossa sono marchiate con il nome "Terra" e destinate a questa bottiglia particolare, creata da Due Palme per le eccellenze di Due Palme. Frutto di una selezione estrema in campagna e in cantina, risultato di anni di invecchiamento e degustazioni, poche bottiglie per veri collezionisti e appassionati. Gli storici vitigni ad Alberello Pugliese, vendemmiati tardivamente a mano in cassette, regalano grappoli di perfezione morfologica e gustativa, firma della terra rossa, dell'argilla e della grafite. Parte delle uve procedono con l’appassimento nel nostro fruttaio, lentamente, per esaltarne corpo e struttura. Il nostro Selvarossa Terra è invecchiato per ben 12 mesi in barriques di rovere francese e affinato ulteriormente in acciaio e bottiglia.
Note Degustative
Vino pregiato dal colore rosso granata intenso, offre al naso un bouquet di frutti rossi. Netta la ciliegia matura, poi la vaniglia e le note speziate tipiche del Negroamaro. Al palato è molto morbido, intenso, con tannino fine. Straordinariamente fresco, grazie all'attento lavoro in cantina, presenta un finale armonico e lungo. Ottimo come vino da meditazione e da... conversazione.
-
UVENegroamaro 80% Malvasia Nera 20%
-
DENSITÀ D’IMPIANTO4.600 piante per ettaro
-
TECNICA DI ALLEVAMENTOImpianti ad alberello pugliese nella zona di produzione del Salice Salentino D.O.P., attentamente selezionati
-
TERRENOFranco-argilloso, profondo e caratterizzato da pietrisco
-
VENDEMMIAMetà settembre
-
VINIFICAZIONEVengono impiegate solo le uve provenienti dalle migliori annate e dai migliori appezzamenti, altamente selezionate e vendemmiate a mano in piccole cassette di cui una parte viene sottoposta ad appassimento nelle nostre fruttaie. La fermentazione è condotta a temperatura controllata 23-25°C in vinificatori orizzontali rotativi. Segue pressatura soffice
-
AFFINAMENTOLungo affinamento in barrique di rovere francese e americano, poi in acciaio e infine in bottiglia
-
ABBINAMENTITagli di carni nobile rosse; maialino in crosta; formaggi stagionati con marmellate rosse; salumi pregiati
-
TEMPERATURA DI SERVIZIO18/20°C
-
TITOLO ALCOLOMETRICO15% vol.
Rossi
Esperienze Sensoriali a Sud
Scopri i Tesori di Cantine Due Palme
Scopri il nostro ricco patrimonio enogastronomico attraverso le eccellenze vinicole di Cantine Due Palme. Siamo più di una semplice cantina: incarniamo la storia e la passione di una comunità che ha trasformato la viticoltura in un'arte. Dai rossi intensi ai bianchi rinfrescanti, dai rosati delicati ai passiti avvolgenti, ogni sorso racconta la ricchezza dei nostri territori. Unisciti a noi in un viaggio sensoriale attraverso la Puglia, dove la tradizione si fonde con l'innovazione e il rispetto per l'ambiente è al centro di ogni bottiglia.
Rossi
Dal profumo avvolgente e dal carattere deciso, ogni sorso è un viaggio ricco di storia e autenticità.
Bianchi
Dallo Chardonnay al Vermentino, ogni varietà sprigiona aromi vibranti e sapori unici.
Rosati
Incarnano l'armonia tra fruttuosità e freschezza, grazie a vitigni come il Susumaniello e il Primitivo.
Bollicine
Sorseggia la gioia effervescente delle nostre bollicine che racchiudono la vivacità e l'eleganza del sud italia.
Passiti
Dal colore dorato e dal sapore avvolgente, sono l'incarnazione della dolcezza e della complessità.
Distillati
Artigianali e tradizionali, le nostre grappe offrono un'esperienza unica e indimenticabile.
Cantami, o Vino delle vigne più floride, dello zelo dell'uomo, del vento che sparge i profumi dei Mari
Cuntamé è la storia dei nuovi orizzonti di Cantine Due Palme.