Calici di Stelle, un percorso itinerante. Quattro tappe in giro per la Puglia

Comment: 0

Si avvicina la notte di San Lorenzo. Lo scorso 27 luglio abbiamo cominciato a tenere il collo all’insù per osservare l’eclissi più lunga del secolo. Un buon allenamento in previsione delle stelle cadenti che animeranno di speranze e desideri le nostre notti d’agosto. E potremo farlo con un calice di vino in mano. come ogni anno infatti, il Movimento Turismo del Vino sta organizzando Calici di Stelle, evento che da tempo dà la possibilità alle cantine del territorio di far degustare le proprie produzioni in giro per la Puglia.

Per la prima volta però, Calici di Stelle si presenterà in maniera differente. Quest’anno l’evento sarà itinerante, in quattro appuntamenti dal 4 al 10 agosto. 70 le cantine pugliesi che prenderanno parte all’evento, Due Palme ovviamente sarà presente con il suo Montecoco, negli oltre 400 chilometri di percorso che toccherà tradizioni e paesaggi mozzafiato lungo la nostra splendida regione. Ecco le location scelte per le quattro tappe:

4 agosto: Capitolo Monopoli (BA), Masseria Garrappawww.masseriagarrappa.com

6 agosto: Corato (BA), La locanda di Beatricewww.ricevimentidonnabeatrice.it

8 agosto: Manduria (TA), Vinilia Wine Resortwww.viniliaresort.com

10 agosto: Supersano (LE), Le Stanziewww.lestanzie.com

I vini migliori delle 70 aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia saranno degustati con la preziosa collaborazione della Fondazione Italiana Sommelier Puglia. Non solo vino però in questo nuovo format di Calici di Stelle: nel Salotto degli EVO, i produttori di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia, potranno far degustare oli extravergini pugliesi in abbinamento a prodotti tipici della regione. Degustazioni si, ma anche vere e proprie cene preparate dagli chef di La Puglia è Servita.

Le serate organizzate per i quattro eventi di Calici di Stelle proporranno anche giochi come “A prova di naso”, in cui gli appassionati potranno mettere alla prova il proprio olfatto cercando di riconoscere i sentori dei vitigni autoctoni; o gli incontri organizzati da Eventi d’Autore, in cui si potrà dialogare sulle storie pugliesi con varie personalità del mondo della nostra cultura.

Non ci resta che darvi appuntamento alla prima delle quattro tappe, quella di Monopoli, per poi rivedervi altre tre volte fino al 10 agosto. Con un buon vino in un calice, e gli occhi a guardar le stelle!