VinoVip al Forte, prima edizione. Due Palme unica azienda pugliese presente

Comment: 0

Fino a questo momento abbiamo visto VinoVip come una manifestazione estiva, tenuta a Cortina d’Ampezzo, tutti gli anni dispari. La scorsa edizione, l’11esima, tenutasi il 9 e 10 luglio 2017, è stata un vero e proprio simposio tra le eccellenze del vino nazionale. Degustazioni, incontri, convegni tra le aziende selezionate che hanno potuto confrontarsi al fresco delle Dolomiti. Da quest’anno dobbiamo cambiare la prospettiva. Per la prima volta infatti, l’evento organizzato da Civiltà del Bere si terrà in Versilia, a Forte dei Marmi, nella località simbolo della villeggiatura d’élite. Una giornata, lunedì 18 giugno 2018, in cui i protagonisti saranno i grandi nomi dell’enologia italiana. E, ancora una volta, Due Palme sarà presente!

Un intero giorno dedicato al bere di qualità, tra talk-show e dibattiti, che si concluderà con una degustazione in grande stile. Il programma di VinoVip al Forte si articolerà in due momenti: il primo, dedicato ai convegni e alle idee; il secondo, dedicato alle degustazioni.

Al mattino si comincerà con il convegno dal titolo “Wine & Money, prospettiva globale”. All’interno dell’ottocentesca Fondazione Villa Bertelli, il convegno introdotto dall’economista americano Mike Veseth (l’ideatore di The Wine Economist), sarà una vera e propria occasione di confronto internazionale su quattro temi che non possono lasciare indifferente il mondo del vino italiano: le sfide che la nostra nazione deve intraprendere, le rotte commerciali del vino mondiale, come gestire al meglio le imprese e le varie opportunità che può presentare l’Italia. Alla fine del convegno invece, sarà presentato il libro del giornalista Cesare Pillon, dal titolo “Manuale di conversazione vinicola”.

Nel pomeriggio finalmente sarà la volta delle degustazioni. A scaldare i motori provvederà un wine tasting previsto per le 15, che focalizzerà l’attenzione sulla necessità di alcuni viticoltori di tornare a vinificare con tecniche utilizzate tempo fa. Non a caso il nome dato alla prima degustazione, che sarà condotta dal giornalista e critico enogastronomico Aldo Fiordelli presso il ristorante stellato Bistrot, è “La riscoperta dei raspi”.

Tutto questo in preparazione del Grand Tasting della Capannina di Franceschi, luogo storico che vedrà per la prima volta una degustazione di vini pregiati all’interno della sua struttura. A partire dalle 18 fino alle 22, gli ospiti e tutti gli appassionati avranno la possibilità di degustare oltre 150 vini di pregio delle 52 aziende partecipanti. Due Palme, unica azienda pugliese presente, parteciperà a VinoVip al Forte con quattro cavalli di battaglia, come il Melarosa 2017, il Corerosa 2017, il Selvabianca 2016 e il Selvarossa 2013. Il tocco di classe della degustazione sarà affidato al sound sommelier Paolo Scarpellini che abbinerà un brano della sua personale playlist musicale a ogni etichetta presente. Ogni produttore avrà la sua personalissima canzone! L’evento è aperto al pubblico, al costo di 25 euro.

Oltre a Due Palme, 51 aziende partecipanti a VinoVip al Forte. Eccole in ordine alfabetico: Marchesi Antinori, Tenuta Artimino, Guido Berlucchi, Bertani Domains, Bisol, Bortolomiol, Bottega, Castello di Querceto, Conte Vistarino, Famiglia Cotarella, Cleto Chiarli, Cuvage, Dievole, Domini Castellare di Castellina, Eleva, Livio Felluga, Cantine Ferrari, Feudi di San Gregorio, Ambrogio e Giovanni Folonari, La Viarte, La Vis, Librandi, Marchesi di Barolo, Masciarelli, Masi Agricola, Mastroberardino, Mezzacorona, Monteverro, Pasqua, Petra, Pio Cesare, Planeta, Poggio Cagnano, Puntozero, Rocca delle Macie, Ruggeri, Siddura, Tenuta di Fiorano, Tenuta San Guido, Tenuta Santa Caterina, Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Settesoli, Tasca d’Almerita, Tenuta di Trinoro/Passopisciaro, Tommasi Family Estates, Torre Rosazza, Umani Ronchi, Velenosi, Villa Matilde, Vite Colte e Zenato.

Per ulteriori informazioni, di seguito vi forniamo alcuni link utili, compreso quello per l’acquisto dei ticket di partecipazione:

http://www.civiltadelbere.com/vinovip-al-forte-2018-il-18-giugno-la-prima-edizione/

http://store.civiltadelbere.com/

https://www.facebook.com/events/405597156583066/

Credits: foto di R. Merlo, In volo sulla Versilia, Edizione Monte Altissimo, 2006