SERRE SUSUMANIELLO SALENTO
  • SERRE SUSUMANIELLO SALENTO

SERRE SUSUMANIELLO SALENTO IGP

9,50 €
IVA inclusa

SERRE Susumaniello Salento IGP

NOTE DEGUSTATIVE: di colore rosso rubino con profondi riflessi blu, al naso esprime sentori di frutti rossi anche in confettura, e chiusura di grafite. Al palato è deciso, in splendido equilibrio tra frutta matura e solidità minerale. Di ottima persistenza.

Da non dimenticare che gli acini di Susumaniello sono ricchi di antociani, antiossidanti naturali utili per la prevenzione di molte malattie.

V-42-16
9555 Articoli
Quantità

UVE

Susumaniello

NOTE STORICHE E TECNICHE

Siamo stati tra i primi a credere nelle potenzialità di questo vitigno autoctono dell'Alto Salento, dislocato intorno alla città di Brindisi, che rischiava di scomparire ma che invece, con grande lungimiranza, abbiamo fortemente voluto recuperare, vinificandolo in purezza.

Nasce così il nostro Serre, ottenuto da uve Susumaniello, il cui nome significa "carico come un somarello", in quanto in età giovanile risulta particolarmente carico di frutta. Nella fase di maturità, dopo circa 10 anni, la produttività scende sensibilmente e può finalmente essere degustato in tutta la sua perfezione. E' facile riconoscere i grappoli di Susumaniello tra gli autoctoni salentini, grazie al suo colore estremamente blu inchiostro, tanto che in passato veniva usato come taglio proprio per conferire maggiore profondità cromatica agli altri vini.

Serre è ottenuto da uve selezionate raccolte manualmente e macerate in silos orizzontali rotativi, invecchiato 6 mesi in barriques di rovere francese. 

Scheda tecnica

UVAGGIO
Susumaniello
GRADAZIONE ALCOLICA
13,5%
TEMPERATURA DI SERVIZIO
16/18°C

SERRE SUSUMANIELLO SALENTO IGP - Video